COPPIA DI PALE D'ALTARE

COPPIA DI PALE D'ALTARE

Splendida coppia di pale d'altare raffiguranti "LA DISPUTA DI GESU' CON I DOTTORI" e "LA PRESENTAZIONE DI GESU' AL TEMPIO" .

Si tratta di due opere di ragguardevoli dimensioni, eseguite ad olio su tela, rappresentanti  "La disputa di cristo fra i dottori " e " La presentazione al tempio".

Si coglie nella pittura un'efficace soluzione dei comparti architettonici e decorativi, con un impianto delle figure ottimamente costruito.

Si possono osservare chiari riferimenti alle soluzioni formali dei pittori  della seconda metà del 500 cremonese .

Le due opere sono riconducibili a "Sigismondo Francesco Boccaccino" e collocabili nel periodo che va fra il 1677 e il 1680 .

Si è a conoscenza di una lettera che lo stesso Boccaccino così scrisse :

"avanzandomi nell'animo mi portai nella chiesa di santa margherita a Cremona tutta dipinta dal famoso Giulio Campi et ivi ispirandomi copiai gli quadri d'altare in grande, commissionatomi dall'illustrissimo Signor conte Ludovico Schizzi."

Questa fondamentale testimonianza, mette in luce l'aver meditato sugli esemplari architettonici dipinti dal suo maestro proprio in San Sigismondo, dove il Boccaccino aveva lungamente disegnato, mettendo in opera quelle geniali congerie stilistiche che in seguito avrebbe saldato alle proprie esperienze romane.